Live free or die. New Hampshire, lo Stato del Granito
51602
single,single-post,postid-51602,single-format-standard,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.5,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
New Hampshire - mytravelife

Live free or die. New Hampshire, lo Stato del Granito. | #myNEWENGLANDlife

Mare, montagne, vallate spettacolari, laghi circondati da foreste, piccole cittadine in cui ti sembra di essere in un’altra epoca e città spumeggianti in cui c’è sempre qualcosa da fare: questo è il New Hampshire, cuore della regione del New England, negli Stati Uniti d’America.

 

Quando attraverserete questo Stato non dimenticate di fare caso ai villaggi, quasi sicuramente vi imbatterete persino negli Amish e nella surreale ambientazione in cui vivono, com’è capitato a me!

 

Live Free or Die

 

bennington_monument_-_john_stark

Statua di John Stark a Bennington

Il motto del New Hampshare, ha catturato subito la mia attenzione perché mi rappresenta.

 

Live Free or Die è stato adottato come motto nel 1945. Esso trasmette lo spirito di indipendenza caratteristico della filosofia politica americana in generale e del New England in particolare.

 

La frase è di John Stark, il più famoso soldato del New Hampshire della Guerra d’Indipendenza americana. Stark, dovette declinare un invito ad una riunione durante l’anniversario della Battaglia di Bennington a causa delle sue cattive condizioni di salute; mandò pertanto il suo brindisi con una lettera:

 

“Vivi libero o muori: la morte non è il peggiore dei mali”

 

Stark – come tutti gli americani – non s’è inventato proprio niente. Infatti la frase era già un motto della rivoluzione francese, attribuita forse al politico Antoine Barnave: Vivre Libre ou Mourir.

 

 

New Hampshire: lo Stato del Granito

 

Il New Hampshire è noto come lo Stato del Granito (anche questo accuratamente inciso sulle targhe automobilistiche).

 

Sicuramente l’indole testarda e schietta dei suoi abitanti potrebbe essere la motivazione di questo epiteto ma non è solo questo. Lo Stato infatti possiede immense cave di granito. Le cave hanno contribuito a fornire il materiale per la costruzione di importanti strutture:

 

  • Quincy Market a Boston
  • Ponte di Brooklyn a New York
  • Pentagono e Library of Congress a Washington DC

 

qunicy-market-mytravelife

 

La natura incantata: le vallate del foliage e le White Mountain

 

La Natura è la nota caratteristica del New Hampshire. In autunno, i boschi, le vallate e le strade che le percorrono, assumono vibranti tonalità di rosso e oro. I panorami, favolosi in tutte le stagioni, in autunno diventano indimenticabili.

 

L’itinerario migliore per godere del foliage nel New Hampshire è sicuramente la Kancamagus Hwy, una strada di montagna tra Lincoln e Conway.

 

Mentre nel nord dello Stato regnano le White Mountain, il sud è la regione del Monadnock (964 m) il cui nome significa “la montagna che sorge da sola“. Isolato rispetto alle altre vette, ha una vista panoramica meravigliosa sebbene l’escursione non sarà solitaria essendo uno tra i monti più scalati del mondo.

 

Non dimenticate di visitare i laghi, tra i più importanti e belli vi segnalo il Lago Sunapee e Winnipesaukee.

 

foliage-cover

 

Portsmouth e la costa

 

La costa si estende per circa 30 km e la città più importante nonché la più elegante dello Stato e Portsmouth. Il centro storico ti accoglie con viali alberati e romantici edifici coloniali del XVIII secolo.

 

Il suo passato nell’industria marittima ha lasciato oggi spazio ad uno spirito giovane e dinamico, ristoranti e locali sono gremiti di turisti e gente del posto.

 

E’ possibile visitare le case storiche per farsi un’idea del suo passato ricco di sfaccettature. Il cuore della città è Market Square, la piazzetta ai piedi dell’imponente campanile bianco della North Church. Da qui si diramano tutte le stradine ricche di gallerie d’arte e locali invitanti sia per l’ambiente che per il profumo delle pietanze.

 

marketsq2-large

 

TranslateMe!

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRussianSpanish

Se ti è piaciuto questo post,
iscriviti alla Newsletter
riceverai idee, suggerimenti e gli aggiornamenti sui miei viaggi 1 volta al mese 


 



 

 

 

Se ti è piaciuto questo viaggio ti consiglio anche:

Share it!
  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •