Cape Cod: la piccola penisola sull'Oceano Atlantico | VIDEO
51589
single,single-post,postid-51589,single-format-video,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.5,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Cape Cod: la piccola penisola sull’Oceano Atlantico | #myNEWENGLANDlife

Cape Cod è una penisola che si protende nell’Oceano Atlantico nello Stato del Massachusetts (USA) a sud di Boston.

 

Cape Cod è rinomata per il turismo, la vela e la pesca. Per la sua posizione, e per la sua storia, la penisola ospita alcuni dei più vecchi fari degli Stati Uniti.

 

Questa penisola era un punto di riferimento importante per i primi esploratori di questi territori. Ufficialmente fu Giovanni da Verrazzano, esploratore e navigatore italiano, ad attraccare per primo in questa penisola nel 1524, ma è probabile che già dei marinai dalla Scandinavia fossero giunti qui in periodi antecedenti. Giovanni da Verrazzano battezzò l’attuale isola di Martha’s Vineyard con il nome di “Claudia“, in onore di Claudia di Francia, moglie di Francesco I di Francia.

 

Nel 1525, l’esploratore portoghese Estêvão Gomes, in navigazione su incarico della monarchia spagnola, battezzò la penisola “Cabo de la Arenas”. Solo nel 1602 Bartholomew Gosnold assegnerà a questo lembo di terra il suo attuale nome.

 

I primi pellegrini sbarcarono l’11 novembre 1620 dove oggi sorge la cittadina di Provincetown, facendo di Cape Cod uno dei primi insediamenti inglesi in nordamerica.

 

dscn2975_opt

 

La prima trasmissione radio transatlantica realizzata da Gugliemo Marconi, consistette nel lanciare il segnale da Wellfleet, a Cape Cod e la spiaggia in cui si trovava la stazione radio di Marconi venne battezzata “Marconi Beach”.

 

Nel 1961, il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy inserì buona parte delle coste della penisola nel Parco Nazionale di Cape Cod per preservarle dalla devastazione a causa dei crescenti insediamenti urbani. Il Kennedy Compound presso Hyannis Port divenne la dimora estiva del presidente Kennedy.

 

Proprio sulla spiaggia di Provincetown finisce il mio racconto di viaggio nel Massachusetts. E’ il momento di mostrarvi gli altri Stati del New England.

 

dscn2970_opt

 

TranslateMe!

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRussianSpanish

Iscriviti alla Newsletter!

 




 

 

 

Se ti è piaciuto questo viaggio ti consiglio anche:

Share it!
  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •