Rhode Island: lo Stato che visiti in un'ora! | #myNEWENGLANDlife
51688
single,single-post,postid-51688,single-format-standard,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.5,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Rhode Island: lo Stato che visiti in un’ora! | #myNEWENGLANDlife

Il più piccolo Stato degli USA è Rhode Island, i suoi 600 km di costa sono percorribili in un’oretta scarsa ovviamente senza soste.

 

Tra i suoi confini sono custodite le spiagge migliori degli Stati Uniti nord orientali.

 

spiaggia-rhode-island

 

Rhode Island nasce nel 1636 grazie a Roger Williams, bandito da Boston per le sue posizioni religiose dissidenti e libertarie, si stabilì a Providence dove mise in pratica i principi di libertà di coscienza individuale.

 

Inizialmente mantenne relazioni cordiali con le popolazioni locali fino a quando le città di Providence e Newport furono abbastanza grandi da unirsi in un’unica colonia che diede il via ad una serie di guerre  che portarono a una decimazione dei nativi.

 

Il Rhode Island si distinse per essere uno dei principali Stati attivi nel commercio di schiavi. La realizzazione del primo mulino per la filatura del cotone azionato ad acqua nel 1790 diede il via ad un forte processo di industrializzazione che plasmò i nuovi profili delle città.

 

Non esimetevi dal provare le due bevande locali più rinomate: il coffee milk una miscela di sciroppo di caffè e latte e la limonata ghiacciata Del’s.

 

Nel Rhode Island, badate bene a chiedere un Milkshake rimarrete delusi se vi aspettate una bevanda di latte con il gelato perché da queste parti il Milkshake è una bevanda di latte e sciroppo mentre la versione con il gelato viene chiamata Cabinet.

 

Le città

 

Lungo la costa si susseguono piccole cittadine dalle vie acciottolate, con deliziosi quartieri, ottimi bar e ristoranti, edifici coloniali d’epoca, lussuosi resort estivi e gallerie d’arte.

 

Le città degne di essere visitate sono sicuramente Providence, la capitale, dotata di un centro davvero piacevole da visitare a piedi. La città è vivace e operosa, merito anche degli studenti universitari e del grande numero di negozi, teatri e locali.

 

Providence, Rhode Island Skyline

Providence – Rhode Island

 

Providence-rhode-island (5)

 

 

Andate a visitare il Rhode Island State House, la Sede del Congresso. Una guida vi farà girovagare per le stanze di questo edificio governativo gratuitamente spiegandovi la sua storia e la storia dello Stato.

 

Gli piace dire che si sono ispirati alla cupola di San Pietro…lasciamoli sognare! In cima alla cupola risplende la statua dorata dell’Indipendent Man simbolo di libertà e indipendenza, perennemente bersagliata dai fulmini.

 

Providence-rhode-island (3)

 

La cupola però un vanto ce l’ha, quello di essere la quarta cupola autoportante del mondo in ordine di grandezza. Il bianchissimo edificio ospita anche uno dei ritratti di George Washington eseguiti da Gilbert Stuart, vi faranno rimanere in quella stanza ad osservarlo per un quarto d’ora cercando le somiglianze con quello presente sulla banconota da un dollaro, vi faranno spostare in tutti gli angoli della sala per notarlo…assecondateli ci tengono molto!

 

Providence-rhode-island (2)

 

Nelle sale sono esposte le bandiere portate in battaglia durante la Guerra di Indipendenza e un cannone della Guerra di Secessione, rimasto con un colpo in canna finché ad un tizio venne in mente di controllare se fosse scarico o meno.

 

Providence-rhode-island (4)

 

Providence-rhode-island (6)

La macchina del primo cittadino, il Sindaco di Providence

 

Providence-rhode-island (7)

 

Se siete appassionati di navi e yacht vi consiglio di visitare Bristol, dove ha sede lo Herreshoff Marine Museum, un museo di fama internazionale che espone yacht prestigiosi, compresi 8 esemplari che hanno partecipato all’America’s Cup nonchè lo scafo in mogano Harvard.

 

Un quinto delle navi che trasportavano gli schiavi in America provenivano da Bristol, uno dei più fiorenti porti commerciali del paese.

 

Newport, fondata dai religiosi moderati in fuga dai puritani del Massachusetts che li perseguitavano, da subito si è distinta per le floride attività portuali. Ancora oggi è un importante attracco per yacht.

 

La sua architettura tipicamente coloniale lasciò presto il posto, dopo il boom dell’industria marittima, alla costruzione di residenze dei ricchi industriali americani, sontuose dimore ispirate ai palazzi italiani, ai castelli francesi e alle tenute elisabettiane, insomma una gran pacchianata da ricchi tipica americana.

 

cliff walk rhode-island 2

 

cliff walk rhode-island 3

 

Vi divertirete a passeggiare lungo Bellevue Avenue e percorrendo la Cliff Walk un sentiero pubblico di 5 km che fa parte dei National Recreation Trail e che si snoda davanti ai prati dei palazzi di Newport con il ciglio della scogliera dall’altro lato.

 

cliff walk rhode-island

 

 

TranslateMe!

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRussianSpanish

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla Newsletter!

 


 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo viaggio ti consiglio anche:

Share it!
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •